
Considerato che le attività peculiari poste in essere dall’Azienda, riguardano fondamentalmente attività d’ufficio con conseguente basso impatto ambientale (che, di fatto, non compromettono eventuali corrispettivi equilibri interni ed esterni) e secondo un principio di economicità e buona amministrazione dell’azione aziendale, il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto di avviare le procedure per la dismissione della certificazione ambiente, di cui alla normativa ISO 14001:2015.
Contestualmente, l’ATER di Padova, ha avviato le procedure per conseguire la certificazione secondo la norma ISO 37001:2016. Questa norma è stata strutturata con lo specifico intento di aiutare le Organizzazioni a combattere le diverse forme di corruzione e di promuovere una cultura d’impresa etica. Il tutto attraverso l’adozione di un sistema di gestione che, nella sua struttura di base, corrisponde ai più noti standard ISO 9001:2015.
La certificazione secondo la norma ISO 37001 permette ai soggetti pubblici e privati che hanno deciso di implementare un sistema organizzativo volto alla prevenzione ed al contrasto della corruzione, di ottenerne la verifica e validazione da parte di un organismo indipendente e riconosciuto internazionalmente, fornendo testimonianza della propria scelta e del proprio impegno.
In tale contesto, il Consiglio di Amministrazione aziendale, nella seduta del 29 giugno u.s., vista l’importanza e la validità di tale certificazione (soprattutto in considerazione della natura che caratterizza l’Azienda – Ente Pubblico e della alta esposizione a fenomeni particolari per i quali la medesima è chiamata quotidianamente a porne contrasto in termini di anticorruzione e trasparenza), ha deciso di avviare le procedure per il conseguimento della relativa certificazione.